Aree Tematiche

AREA MUSICA

Dalla musica sperimentale ai cantautori, dalla musica classica al Jazz per catturare il grande pubblico ma soprattutto gli ascoltatori più colti ed attenti. Viene messo a disposizione di ogni musicista o formazione uno spazio che esalti le proprie caratteristiche, trasformando un semplice concerto in una esperienza sensoriale.

Realizzazione di un Salotto della Musica oltre a diverse postazioni per esibizione di musicisti con ospiti d’eccezione.

 

AREA ARTE

Artisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo installano, all’interno di luoghi aperti al pubblico (chiostri, corti, palazzi, piazze, etc.) delle opere d’Arte Sitespecific, cioè studiate e realizzate in funzione del luogo in cui vengono esposte.

Attraverso la guida di un curatore ognuno di loro si confronterà con il tema dando vita a delle opere originali e di sicuro impatto visivo. Approfondendo la conoscenza del luogo ed interagendo con il cittadino residente, potranno meglio elaborare il proprio progetto.

Mostre fotografiche internazionali come quelle realizzate con la newyorkese REBECCA ARNOLD.

 

AREA LETTERATURA

Il progetto prevede un “Salotto della Cultura” con l’allestimento di uno spazio curato con una scenografia molto calda, familiare, come si trattasse di un biblioteca d’altri tempi, con mobili dell’800, dove con la formula del talk show, alcune delle Case editrici più attive sul territorio presentano progetti editoriali, tra i loro ultimi, attinenti al tema dell’evento.

Case editrici che nella vastità dei prodotti culturali disponibili hanno selezionato ed edito opere che puntano al miglioramento continuo e all’eccellenza. Sono naturalmente protagonisti gli autori e gli editori che raccontano i propri lavori coordinati e moderati da giornalisti e uomini di Cultura oltre ad ospiti d’eccezione invitati per l’occasione.

Grande importanza viene, inoltre, destinata anche ad un salottino riservato all’incontro tra gli editori presenti e giovani scrittori che non hanno precedentemente avuto l’opportunità di presentare i loro lavori e le loro opere e che vorrebbero fossero prese in visione per un’eventuale pubblicazione.

 

AREA BAMBINI

Laboratori Tattili per bambini. Giocare con l’arte, laboratori plurisensoriali ispirati al metodo B.Munari. Sin dal tardo pomeriggio alcuni educatori artistici propongono un laboratorio per imparare e conoscere i linguaggi dell’Arte e della creatività attraverso l’utilizzo di materiali di recupero.

Iniziative create ad hoc per la fascia d’età relativa al target d’utenza come l’esperienza vissuta con straordinario successo nell’edizione 2015 con il BIBLIOMOTOCARRO.

 

L'IDEA ESCLUSIVA: STANDING PIANOS

“Standing Pianos” per stimolare l’interazione del pubblico attraverso alcuni pianoforti “distribuiti casualmente” lungo le vie del centro storico, liberi di essere suonati da chiunque voglia cimentarsi. In questo modo si ottiene una magica atmosfera con una colonna sonora costante offrendo a tutti la possibilità di esibirsi o semplicemente approcciarsi allo strumento musicale.

Di tanto in tanto, sempre in modo casuale, tre musicisti (una pianista, un tenore ed un soprano) si fingono turisti fermandosi nei pressi dei pianoforti installati accennando famose arie e brani.

 

ALTRE INIZIATIVE
  • Allestimento di un banco informativo per la distribuzione dei flyer della manifestazione, la consegna programma eventi, la consegna dei programmi in “braille” e “Large Print” e per offrire assistenza;
  • Allestimento di uno o più punti destinati alla promozione turistica della Città e del suo territorio;
    Organizzazione di visite guidate al crepuscolo;
  • Chiese e luoghi di cultura restano aperti ai visitatori fino a tarda notte con video proiezioni nelle Chiese che più rappresentano la città.