Foto Gallery Taranto
NOTTE DELLA CULTURA – GALLERY TARANTO 2015
NOTTE DELLA CULTURA – SPECIALE MARTA – TARANTO 2015
Grande attenzione e’ stata riservata al Museo Marta nel cui atrio si e’ svolto un concerto a cura dell’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” alle ore 18.00.
A partire dalle ore 21.00, invece, all’interno del chiostro dell’Università Aldo Moro, e’ stato ritagliato nella parte centrale del “salotto della letteratura”, uno spazio di primaria importanza in relazione al Museo Marta che racchiude in sé l’essenza della storia della Città di Taranto.
Un Museo la cui importanza può significare da sola la rivalutazione di un intero territorio e lo sviluppo di un’intensa promozione turistica del capoluogo jonico.
Durante la serata e’ stata dunque celebrata l’importanza di alcune delle collezioni dei preziosissimi reperti che caratterizzano la ricchezza storico-culturale del Marta con la proiezione su un apposito schermo delle immagini più suggestive di gemme, monili, bracciali, collane, corone che formano, unici nel loro inestimabile valore, quel patrimonio di arte orafa antica conosciuta come gli “Ori di Taranto”.
La proiezione e’ stata arricchita dalla lettura, da parte dell’ospite d’eccezione dell’intera manifestazione, la scienziata Antonella Viola, di alcune poesie inedite facenti parte del volume di poesie “Il carro di Poseidon ” scritte dal noto poeta e scrittore tarantino Cosimo Fornaro con le quali il poeta riesce a coniugare l’amore dell’arte con quello verso la donna e resuscita, oltre ai miti dell’epoca, le umane azioni degli uomini.
NOTTE DELLA CULTURA – GALLERY TARANTO 2014